PROGETTO DI FILIERA TERRITORIALE 4+2 SPERIMENTECH
NUOVO PERCORSO FORMATIVO STUDENTI

01.02.2024 – Comunicato Stampa

 

Con immenso piacere annunciamo il lancio del rivoluzionario Progetto Sperimentech di Filiera Territoriale 4+2, una collaborazione sinergica tra quattro prestigiosi enti di formazione, Ok School Academy Srl Impresa Sociale, Fondazione Istituto Tecnico Superiore “Nuove Tecnologie per il Made in Italy”, Istituto d’Istruzione Professionale e Istituto Tecnico Economico Paritario Galileo Galilei C. N. A. P. “B. Cellini” Srl e sei dinamiche imprese, AREA 12 CONSULTING Srl, l3lab di Tencaioli Luca, DSFZ SRLS, CENTRO STUDI AREA 12 Srl, Hurrah, Unitreedu, focalizzata sulla formazione specialistica nella grafica tecnica. Questa iniziativa unica mira a ridefinire il percorso formativo degli studenti, integrando educazione, industria e innovazione.

Il progetto Sperimentech si distingue per la sua capacità di offrire agli studenti un percorso formativo all’avanguardia, implementando metodologie didattiche innovative, come l’apprendimento basato su progetti, il problem solving, e l’apprendimento collaborativo, per stimolare la creatività e l’innovazione, includendo:

  1. Integrazione Scuola-Università, laurearsi due anni prima: Gli studenti, nel loro quarto anno di scuola, avranno l’opportunità di intraprendere anche il primo anno di studi universitari, creando un ponte diretto tra la scuola superiore e l’istruzione superiore, risparmiando due anni nel loro percorso accademico.
  2. Corsi di Pedagogia e Orientamento: Fondamentale nel progetto è l’inclusione di moduli dedicati alla pedagogia e all’orientamento, fornendo agli studenti le competenze per comprendere meglio il proprio percorso di apprendimento e sviluppo professionale.
  3. Certificazioni tecniche, lingua, di alfabetizzazione informatica: gli allievi potranno acquisire nel corso del quadriennio le principali certificazioni utili per io loro percorso formativo, dal B2 di lingua (fino al C1), alla nuova certificazione di alfabetizzazione digitale.
  4. Piattaforma di Opportunità di Lavoro: Gli studenti avranno accesso a una piattaforma innovativa che offre oltre un milione di offerte di lavoro, permettendo loro di connettersi direttamente con il mondo del lavoro e di orientare la propria formazione in base alle reali esigenze del mercato.

 

Collaborazioni e Sinergie

La collaborazione tra enti di formazione e imprese è un pilastro di questo progetto. Le sei imprese coinvolte sono leader nei loro settori e forniranno un contributo essenziale in termini di esperienza pratica, stage e opportunità di lavoro. La partecipazione attiva di un ITS specializzato nella formazione di tecnici grafici garantisce un alto standard di qualità educativa e un aggiornamento costante dei programmi di studio in linea con le esigenze del settore.

 

Impatto e Benefici

Questo progetto è realizzato per:

  • Fornire una formazione altamente qualificata e allineata con le richieste del mercato del lavoro.
  • Ridurre il divario tra teoria e pratica, grazie all’integrazione di esperienze dirette nel settore.
  • Supportare gli studenti nel loro sviluppo personale e professionale attraverso corsi di pedagogia e orientamento.
  • Creare una rete solida tra istituzioni educative e il tessuto produttivo, rafforzando così il legame tra formazione e occupazione.

Con il lancio del Progetto di Filiera Territoriale Sperimentech, si apre una nuova era nell’educazione tecnica e professionale. Questa iniziativa rappresenta un modello innovativo di formazione, che risponde efficacemente alle sfide del futuro del lavoro e della società.

SEMINARIO CONFINDUSTRIA REGGIO CALABRIA

09.11.2023

 

Si terrà a Reggio Calabria il 9 Novembre 2023 il seminario sulle tematiche di finanza agevolata, academy aziendali in collaborazione con Confindustria Reggio Calabria, Profexa e Area12 Consulting

CONFERENZA INTELLIGENZA ARTIFICIALE E LAVORO

03.10.2023

 

Aspettando il Festival del Futuro, ideato e promosso dal Gruppo editoriale Athesis insieme al quotidiano Bresciaoggi, Harvard Business Review Italia ed Eccellenze d’impresa, torna nel 2023 con Intelligenza Artificiale e lavoro: questione di cervello – uomo, software, nuova produttività presso Area 12 Hub – Via Arturo Reggio 12, Brescia, sede operativa di Area12 Consulting.

WhatsApp Image 2023-09-27 at 09.14.40

PRESENTAZIONE
SPORTELLO BANDI SPORT

02.10.2023

 

Il Comitato Regionale Lombardia presenta il nuovo Sportello Bandi, un innovativo servizio rivolto a tutte le società affiliate dedicato alla ricerca ed alla selezione di bandi pubblici di contribuzione a fondo perduto, o finanziamenti a tassi agevolati, in tema di sport ed organizzazione eventi. Con l’attivazione di questo Sportello il Comitato aggiunge un altro importante tassello al mosaico di servizi di assistenza e consulenza per venire incontro ai bisogni delle società sportive, che si affianca agli sportelli di servizio legale, fiscale, riforma dello sport e assicurativo già funzionanti.

La presentazione avverrà online tramite la piattaforma Zoom Lunedì 2 ottobre 2023 alle ore 20.45 e sarà trasmessa anche in diretta Facebook sulla pagina FIGC LND Lombardia.

 

Interverrà il Responsabile Marketing Strategico di Area12 Consulting: Giacomo Ricci

SEMINARIO ENERGIE RINNOVABILI SETTORE PRIMARIO

29.09.2023

 

Per il tema “I Fondi PNRR, nazionali e regionali per gli investimenti“, interverrà il Referente Bandi Centro Studi Area12: Alain Ascarelli

FORMAZIONE E-LEARNING FONDO NUOVE COMPETENZE BANCA BNL / BNP PARIBAS / PIATTAFORMA AREA12

28.09.2023

 

Si è appena. conclusa la formazione di Banca BNL sui corsi Area12 in collaborazione con Eco Learning, specialisti del corporate e-learning specializzata nel settore bancario e assicurativo.

Le tematiche trattate sono Realtà Aumentata, Business Plan Development, Empatia e Strumenti Digitali e Digital Soft Skills.